Introduzione e obiettivi: la tendinopatia, accompagnata da modifiche strutturali del tendine, è una lesione comune nello sport. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di un integratore alimentare contenente mucopolisaccaridi, collagene di tipo I e vitamina C (Tendoactive™) sull’evoluzione clinica e strutturale delle tendinopatie del tendine di Achille, tendine rotuleo e il tendine dell’epicondilo laterale nel gomito.
Materiali e metodi: è stato condotto uno studio esplorativo di fase IV, multicentrico, in aperto, prospettico, non comparativo. Sono stati arruolati 98 pazienti con tendinopatia (32 del tendine di Achille, 32 rotulei e 34 con epicondilite laterale), i quali hanno ricevuto una dose giornaliera di 435 mg di mucopolisaccaridi, 75 mg di collagene di tipo I e 60 mg di vitamina C (equivalente a tre capsule di Tendoactive™ al giorno) per 90 giorni consecutivi.
Ogni mese, il dolore a riposo e in movimento è stato valutato utilizzando una scala visiva analogica (VAS), la funzione articolare è stata valutata utilizzando i questionari VISA-A, VISA-P e PRTEE, e il tendine affetto è stato esaminato con gli ultrasuoni.
Risultati: una riduzione significativa del dolore è stata osservata sia a riposo che in movimento tra la prima visita di controllo (giorno 30) e la fine dello studio (giorno 90) per tutti e tre i tipi di tendinopatia. Pertanto, al 90° giorno (p < 0,001) è stato osservato un miglioramento del 38% in VISA-A, del 46% in VISA-P e del 77% in PRTEE. Allo stesso modo, è stata osservata una diminuzione del 12% dello spessore del tendine di Achille, una diminuzione del 10% nel tendine rotuleo e una diminuzione del 20% nel tendine epicondilo laterale (p < 0,05).
Conclusioni: i risultati di questo studio mostrano che la somministrazione di Tendoactive™ è sicura ed efficace nel miglioramento dei sintomi clinici e nell’evoluzione strutturale delle tendinopatie dei tendini di Achille, rotuleo e epicondilo laterale.