In caso di tendinopatia o tendinite
I tendini sono le strutture che connettono i muscoli alle ossa e sono costituiti da Collagene di Tipo I, una proteina fibrosa con resistenza elevatissima alla trazione, da Mucopolisaccaridi e da acqua.
Il tendine è il tessuto più sensibile al sovraccarico funzionale, soprattutto nella pratica sportiva, specie se di alto livello. Con l’avanzare dell’età, il tendine subisce i primi cambiamenti degenerativi. Ad esempio, la riduzione del contenuto d’acqua e di Mucopolisaccaridi produce un progressivo irrigidimento.
La tendinopatia è una patologia che porta ad un’anomalia funzionale o strutturale del tendine, che si manifesta con dolore localizzato nel tendine e nelle zone limitrofe.
Le tendinopatie possono essere:
Acute, meno frequenti ma più gravi in conseguenza di un lavoro eccessivo o di una ridotta elasticità del tessuto tendineo
- Croniche, da sovraccarico funzionale, se la causa principale è la ripetitività di particolari movimenti
Particolari situazioni influiscono sull’insorgenza delle tendinopatie:
- squilibri di forza tra gruppi muscolari antagonisti, come per esempio dopo traumi o infortuni muscolari, oppure in caso di inadeguata preparazione fisica
- scarsa elasticità muscolare
- età
- lassità articolare
- sovrappeso
- patologie genetiche
- fattori esterni: qualità del gesto tecnico, qualità e intensità dell’allenamento, calzature non appropriate, qualità dei terreni di gioco
La sintomatologia delle tendinopatie acute (tendiniti) è caratterizzata prevalentemente da un quadro infiammatorio con dolore a insorgenza graduale, mentre le tendinopatie degenerative (tendinosi) sono asintomatiche e quindi più insidiose.
TendiJoint Forte
TendiJoint Forte aiuta a ristabilire una buona funzionalità dei tendini grazie alla formulazione basata su un’elevata quantità di Collagene di Tipo I e Mucopolisaccaridi. L’integrazione con TendiJoint Forte, perciò, nutre i tendini in tutti i casi in cui l’apporto fisiologico è carente. L’estratto secco di pino marittimo (Pycnogenol®) presente nel prodotto, grazie alla sua funzione antiossidante, svolge un’azione protettiva dallo stress ossidativo sulle strutture cellulari.